Home > Amore, Gesù Cristo, Giustizia, Re > Gesù Cristo, Re dell’Universo

Gesù Cristo, Re dell’Universo


 

Domenica 26 Novembre, la Chiesa Cattolica ha celebrato la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, festa che chiude l’anno liturgico. Qui potete trovare ulteriori informazioni

Questa festa fu introdotta da papa Pio XI, con l’enciclica “Quas primas” dell’11 dicembre 1925, a coronamento del Giubileo che si celebrava in quell’anno. È una festa che ci permette di rifletetre su due aspetti molto importante: 1) dopo la morte c’è un’altra vita, la vita eterna; 2) dopo la nostra morta verremo giudicati. Su cosa? Sulla carità che avremo mostrato o meno ai nostri fratelli.

Per guadagnarci la vita eterna in Paradiso con Dio, il Vangelo ci offre dei suggerimenti molti concreti su cosa fare: dare da mangiare agli affamati, dare dell’acqua agli assetati, visitare i malati e i carcerati. Così facendo, impararemo ad amare i nostri fratelli (e dobbiamo farlo anche verso quelli che non lo meritano) e di riflesso impareremo ad amare Dio che possiamo vedere rispecchiato in loro.

La nostra fede assume vero senso se ci porta a compiere opere di concreta carità verso le persone che vediamo averne bisogno.

Chiediamo a Dio che ci aiuti a  vincere l’indifferenza che molto spesso ci attanaglia, e ci sostenga nelle nostre azioni di carità verso il prossimo.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: