Home > Morte, Preghiera > Pregare Dio per i vivi e per i morti

Pregare Dio per i vivi e per i morti


dal foglietto “la Domenica” del 30 Ottobre 2016

«Sia benedetto dal Signore, che non ha rinunciato alla sua bontà verso i vivi e verso i morti» (Rut 2,20)

Le opere di misericordia proposte dalla Chiesa si suggellano con la preghiera: essa è veramente un’opera, la più gradita a Dio e sulla quale Gesù insiste più volte nel Vangelo. Ogni cristiano è sacerdote, la cui parola significa esattamente “intercessore”, cioè colui che “si mette in mezzo” tra l’umanità e la divinità, creando un ponte di dialogo fra l’uomo e Dio.

Spesso si pensa che la preghiera sia di  minore importanza rispetto all’azione, che solo agendo con volontà ed entusiasmo i problemi si smuovano e risolvano; tuttavia, ci si rende sempre conto che alla fin fine l’uomo fallisce se prima di agire non interpella Dio, se non discerne la sua volontà e allora comprende come davvero la preghiera sia necessaria.

Così è delle situazioni e delel persone umane, con le loro fatiche e i loro travagli, ma così è anche di quanti ci hanno preceduti nella morte. La Lumen gentium, il documento conciliare sulla Chiesa, afferma che «L’unione di quelli che sono ancora in cammino coi fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata; anzi, secondo la perenne fede della Chiesa, è consolidata dallo scambio dei beni spirituali» (n. 49).

Di qui l’opportunità di pregare per i defunti, affidando al Signore non solamente quanti consociamo o quelli a cui abbiamo voluto bene, ma anche coloro che non abbiamo saputo amore, che non abbiamo conosciuto, fino a intercedere per coloro che sono più bisognosi della misericordia di Dio.

Tiberio Cantaboni

Salva

Categorie:Morte, Preghiera
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: