Home > Misericordia, Vita > La misericordia fa fiorire la vita

La misericordia fa fiorire la vita


cattura

 

Oggi in Italia si celebra la 38° Giornata per la Vita. Il messaggio che la Chiesa italiana ci offre per l’occasione ha come tema “La misericordia fa fiorire la vita“. Vi invito a leggerlo seguendo questo link.

Per l’occasione, voglio raccontarvi i servizi che la diocesi di Concordia-Pordenone offre a salvaguardia della vita. Per farlo, mi avvarrò del depliant che è stato stampato per l’occasione e che potete scaricare qui e nel quale troverete anche i riferimenti per sostenere economicamente queste importanti realtà.

Introduzione Nell’anno giubilare della misericordia, i vescovi italiani hanno scelto come tema del Messaggio per la 38^ Giornata per la Vita lo slogan “La misericordia fa fiorire la vita.

Papa Francesco invita tutti i cristiani a riscoprire le opere di misericordia spirituali e corporali,ricordando tra tante pagine evangeliche soprattutto la parabola del buon samaritano (Lc0,25-37) e le parole di Gesù sul giudizio finale (Mt 25, 31-46): siamo chiamati a farci prossimi a chi è debole e bisognoso. Su questa prossimità d’amore giochiamo la partita più importante della nostra vita, perché il Signore ci dice di essere Misericordiosi come il Padre (cf. Lc 6,36).

Tra tutte le situazioni di bisogno, siamo interpellati in modo particolare da quelle che toccano i bambini, i neonati, i nascituri con i loro genitori, le mamme in primis. Gesù si è formato nel grembo di sua madre, è nato da donna, è stato un bambino bisognoso di attenzioni e cure. In ogni figlio dell’uomo vediamo i tratti del Figlio di Dio incarnato.

Nel territorio della nostra Diocesi, diverse realtà si impegnano a favore dei bambini e delle loro mamme, per accompagnarle in una gravidanza in difficoltà o per aiutare i genitori a crescere i figli. Invitiamo a conoscere e sostenere quelle più vicine (L’Arcobaleno a Porcia, Sulla Soglia a Villotta di Chions, le varie associazioni familiari con le loro iniziative…). Tra queste, ne segnaliamo alcune, così che singoli, gruppi,associazioni, parrocchie possano scegliere di farsi prossimi in modo concreto e così dare il proprio contributo per far fiorire la vita.

gemma2PROGETTO GEMMA Nel 1994 è nato Progetto Gemma, servizio per l’adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Una mamma in attesa nasconde sempre nel suo grembo una gemma (un bambino) che non andrà perduta se qualcuno fornirà l’aiuto necessario.

Progetto Gemma offre ad una mamma un sostegno economico che le può consentire di portare a termine con serenità il periodo di gestazione, accompagnandola nel primo anno di vita del bambino. È un’idea in più per collaborare con gli oltre 331 Centri di aiuto alla vita che offrono in tutta Italia accoglienza e sostegno alle maternità più contrastate.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del Movimento Italiano per la Vita.

CASA MADRE DELLA VITA Una casa per la vita… perché non prevalga mai la paura!

Casa Madre della Vita è un segno concreto dellimpegno della Diocesi di ConcordiaPordenone a favore della vita, soprattutto quella nascente.

CatturaÈ un Servizio che si identifica come Comunità Alloggio madrebambino, che si propone di accogliere gestanti e madri con figli in tenera età che si trovano in situazioni di disagio per mancanza di risorse materiali, reddito, casa, lavoro, carenza nelle relazioni sociali, difficoltà nei rapporti familiari e nellaccudimento dei figli.

LOpera Casa Madre della Vita è gestita dalla Diocesi di Concordia Pordenone, che ne detiene la legale rappresentanza, ed è affidata, per la conduzione, allIstituto secolare delle piccole Apostole della carità.

Casa Madre della Vita
Via Udine, 114 33170 Pordenone

Tel. 0434 241889 Fax 0434 240765 e mail: madredellavita@diocesiconcordiapordenone.it  

PROGETTO “DAI COLORE AI TUOI SOGNI” COMUNITÀ FAMILIARE “LA GRANDE QUERCIA ONLUS” PORTOGRUARO

0008713Il progetto nasce nel 2010 per poter creare una Comunità mamma-bambino e altri servizi mirati alla tutela del minore, tra cui un centro diurno, che accoglierà anche un doposcuola attento soprattutto ai bambini con disturbi dell’apprendimento. La rata del mutuo di 2000 euro per l’immobile non ci permette di mettere da parte i fondi necessari per la ristrutturazione. Per questo motivo ci stiamo concentrando sul cercare almeno 1000 persone che vogliano far proprio questoprogetto. Le persone che si uniscono si impegnano a versare almeno due euro al mese dentro un piccolo salvadanaio che noi forniremo, ci farebbe davvero piacere avere anche te come sostenitore. Un piccolo gesto per un grande sogno, contribuendo diventa anche tuo. Attualmente l’Associazione gestisce una Comunità Familiare che accoglie minori in affidamento.

Abbiamo già fatto diversi incontri con singoli, gruppi, associazioni e parrocchie in cui portiamo la nostra testimonianza e l’iniziativa. Chiunque volesse unirsi all’iniziativa o chiedere maggiori informazioni può contattarci.

Via telefono allo 042174574 o al 3206660483 Via mail scrivendo a lagrandequerciaonlus@gmail.com Informazioni su www.lagrandequerciaonlus.it

Ci trovi anche su facebook “La Grande Quercia ONLUS”

logo_noce_col_arco_okCASA MAMMA-BAMBINO “IL NOCE” – CASARSA La Casa mamma-bambino “Il Noce” è stata aperta il 12 Gennaio 2012 e dispone di quattro mini appartamenti per garantire ai nuclei mamma-bambino di vivere insieme in un ambiente sereno ed accogliente in cui sperimentare e rafforzare la propria relazione e, parallelamente, favorire per le donne percorsi di autonomia lavorativa, sociale, di gestione di sé e dei figli.

La Casa è un progetto dell’Associazione “Il Noce” ed è gestita in forma integrata con l’equipe psicopedagogica della Cooperativa sociale “Il colore del grano”.

La scelta dell’Associazione è stata quella di pensare ad un luogo fisico, dove si vivono le dimensioni della quotidianità e della famiglia, per garantire il legame tra mamme e figli. Il lavoro di affiancamento ai nuclei è finalizzato a sostenere le mamme nella cura di sé e dei figli e a potenziare reti di solidarietà che sostengono e accompagnano nella vita. In questi 4 anni sono stateaccolte 18 mamme e 35 minori.

Casa mamma-bambino “Il Noce” via Vittorio Veneto 43 – 33072 Casarsa

Tel. 346 5913979 e 0434 870062 – www.ilnoce.it

E mail: casamammabambino@ilcoloredelgrano.org

Categorie:Misericordia, Vita
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: