Home > Epifania, Luce > La Luce del mondo brilla per noi!

La Luce del mondo brilla per noi!


 

Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese“. dal vangelo secondo Matteo, capitolo 2. vv 9-12

Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te“. dal libro di Isaia, capitolo 60, v 1

 

L’Epifania è una festa dalle molteplici suggestioni. Abbiamo un bambino che rappresenta la Luce venuta nel mondo per rischiararlo, bambino che con il suo essere e la sua vita ci permette di incontrare il Padre celeste.

Ci sono poi i Magi, uomini saggi che hanno avuto il coraggio di scrutare il cielo e le scritture per poter rispondere alla domanda “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo”. Una volta ottenuta la risposta si sono messi in cammino e sono andati a Betlemme ad incontrare Gesù.

Essi rappresentano tutti gli uomini che sono alla ricerca di Dio e che alla fine riescono a trovarLo, magari dopo mille avventure. Impariamo da loro a scrutare nella storia l’operare di Dio.

Un altro personaggio presente nella scena è la santa vergine Maria, che in silenzio meditava tutto quello che stava accadendo. A volte dovremmo proprio restare in silenzio per renderci conto di quello che ci accade attorno e valutarlo attentamente.

L’Epifania è la festa dei bambini: possa Gesù Bambino proteggere tutti i bambini del mondo, nati e non ancora nati. Possa dare loro pace, salute e tanta gioia!

Che la Luce del divino Bambino di Betlemme illumini la nostra vita!

SANTA MESSA NELLA SOLENNITÀ DELL’EPIFANIA DEL SIGNORE  OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Categorie:Epifania, Luce
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: