Home > Maria, Spirito Santo > Maria, madre di Dio prega per noi!

Maria, madre di Dio prega per noi!


 

Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro: Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”. Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».” dal libro dei Numeri, capitolo 6, vv 22-27

Oggi abbiamo iniziato l’anno mettendoci sotto la protezione della Santa Vergine Maria che celebriamo con il titolo di “Madre di Dio”. Con il suo sì ha permesso alla Misericordia di incarnasi e di visitare la terra. Diventa così un modello per ogni cristiano e per la Chiesa tutta.

Abbiamo anche invocato lo Spirito Santo perché venga a santificare e purificare la terra.

Oggi la Chiesa celebra la XLIX Giornata Mondiale della Pace il cui messaggio papale ha per titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Del testo, che potete leggere qui, vi segnalo questo passaggio che ritengo molto importante: “La prima forma di indifferenza nella società umana è quella verso Dio, dalla quale scaturisce anche l’indifferenza verso il prossimo e verso il creato. È questo uno dei gravi effetti di un umanesimo falso e del materialismo pratico, combinati con un pensiero relativistico e nichilistico. L’uomo pensa di essere l’autore di sé stesso, della propria vita e della società; egli si sente autosufficiente e mira non solo a sostituirsi a Dio, ma a farne completamente a meno; di conseguenza, pensa di non dovere niente a nessuno, eccetto che a sé stesso, e pretende di avere solo diritti. Contro questa autocomprensione erronea della persona, Benedetto XVI ricordava che né l’uomo né il suo sviluppo sono capaci di darsi da sé il proprio significato ultimo; e prima di lui Paolo VI aveva affermato che «non vi è umanesimo vero se non aperto verso l’Assoluto, nel riconoscimento di una vocazione, che offre l’idea vera della vita umana».

Lasciamo entrare Dio nella nostra vita e sicuramente ne trarremo vantaggio!

Maria Santissima Madre di Dio – Santa Messa e Apertura della Porta Santa (videogalleria fotografica)

Categorie:Maria, Spirito Santo
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: