Home > Anniversario, Articoli > Scuola di pace

Scuola di pace


Il 7 Giugno 2015 a Concordia Sagittaria si è celebrato un anniversario molto importante: il 75esimo della nascita dell’asilo parrocchiale, intitolato ai Santi Martiri concordiesi, un’istituzione voluta e sostenuta da tutta la popolazione.

Ancora oggi, le famiglie che mandano i loro figli in questo asilo, lo sostengono economicamente con diverse iniziative.

scuola2

Non solo i concordiesi contribuirono alla realizzazione dell’opera: papa Pio XII°, attraverso il suo segretario Giovanni Battista Montini, inviò a più riprese delle somme di denaro.

L’idea dell’asilo si ebbe dopo la prima guerra mondiale con l’intento di farlo diventare il monumento ai caduti di Concordia Sagittaria.

Dopo vari tentativi si arrivò all’asilo come lo conosciamo oggi.

“Col tempo l’offerta di servizi sociali ed educativi per l’età prescolare si è ampliata notevolmente con la nascita degli asili parrocchiali delle frazioni e di quello comunale, agli inizi degli anni ’70. Lo statuto del primo asilo di Concordia si sarebbe aggiornato più volte (l’ultimo è del 1995), alle suore si sarebbero affiancate maestre laiche e l’Asilo-Monumento trasformato in Scuola Materna non statale prima e Scuola dell’Infanzia non statale, poi.

Anche dopo la privatizzazione il Comune parteciperà con un contributo annuale alla scuola e un suo rappresentante siede tuttora nel Consiglio di Amministrazione.

Dal 2005 la Scuola dell’Infanzia paritaria “Santi Martiri Concordiiesi”, d’ispirazione cristiana, aggregata alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), ha maturato il progetto di aprire alcuni spazi per formare un Nido Integrato, che si affianca a quello comunale, sorto nel 1986. il Nido “Il Ponte” è stato fortemente voluto dal compianto parrocco monsignor Pierluigi Mascherin per rispondere ad una precisa necessità della famiglie che da tempo richiedevano questo tipo di servizio”. dal volume “UNA SCUOLA DI PACE – 75 Anni dell’asilo parrocchiale di Concordia Sagittaria.

Mi auguro con tutto il cuore che l’asilo possa avere una lunga vita per il bene di tutta la comunità concordiese!

Categorie:Anniversario, Articoli
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: