Home > Amore, Bibbia > Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi

Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi


“«Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando»”. dal vangelo secondo Giovanni, capitolo 15, vv. 9 – 14

 

 

“Dio è amore”: chi non conosce questa celebre definizione della prima lettera di Giovanni? È forse la più esigente perché da questa definizione deriva un impegno per tutti i credenti ad amarsi reciprocamente: “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e consoce Dio. Chi non ama non conosciuto Dio, perchè Dio è amore”. In queste settimane molti bambini/e parteciperanno alla messa di prima comunione: 5 a Sindacale, 11 a Teson, 59 a Concordia. Dovremmo dare l’esempio e dimostrare con i fatti di credere a queste parole, in famiglia e fra di noi.


 

“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi”. Sono parole certamente consegnate ai discepoli di Gesù che in ogni tempo lo seguono, ma questo comandamento non è limitante, non è riduttivo delel parole sull’amore comandato da Gesù addirittura verso i nemici e i persecutori (cf. Mt 5,44; Lc 6,27-28.35). L’amore è sempre amore di chi dà la vita per i propri amici, è sempre amore che ha avuto la sua epifania sulla croce, dunque amore di DIo per il mondo, per tutta l’umanità (cf. Gv 3,16). Questo amore è innanzitutto ciò che Dio è, perché “Dio è amore” (1Gv 4,8.16); è ciò che è vita del Padre e del Figlio nella comunione dello Spirito santo; è amore che Gesù di Nazaret ha vissuto fino alla fine, fino all’estremo, Gesù ha potuto dire: “Come il Padre ha amato me, così anche io ho amato voi“. Ancora una volta queste parole di Gesù ci dovrebbero scandalizzare, perché appaiono come una pretesa: Gesù pretende di aver amato i suoi discepoli come Dio sa amare e di questo amore di Dio dice di avere conoscenza, di averne fatto esperienza.

Come può un uomo dire questo? In questi nove versetti per nove volte risuona la parole “amore/amare” e per tre volte la parola “amici“: questo amore discende da Dio Padre sul Figlio, dal Figlio sui discepoli suoi amici e dai discepoli sugli altri uomini e donne. È u namore che si incarna e si dilata per poter raggiungere tutti. I discepoli possono rispondere a questo amore restando saldi nel realizzare la volontà di Gesù, ciò che lui ha comandato.

Che cosa dunque fare come discepoli di Gesù? Credere all’amore (cf. 1Gv 4,16), amare gli altri perché Dio ci ha amati per primo (cf. 1Gv 4,19) e non cedere mai alla tentazione di pensare che amiamo Dio solo desiderandolo o attendendolo: no, lo amiamo se relizziamo il comandamento nuovo dell’amore reciproco, a immagine di quello vissuto da Gesù. L’amore presente nel desiderio di Dio può essere una grande illusione, e Giovanni lo ribadisce con forza: “Se uno dice: ‘Io amo Dio’ e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede” (1Gv 4,20). Stiamo attenti, soprattutto noi persone investite di un ruolo e di un’immagine ecclesiale: facilmente siamo bugiardi proprio nel confessare il nostro amore per Dio!

Commento di Enzo Bianchi, priore di Bose, tratto dal foglietto settimanale della mia parrocchia “Canta e cammina”

Categorie:Amore, Bibbia
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

