Home > Quaresima, Radio Maria > Viviamo la Quaresima

Viviamo la Quaresima


dal foglietto informativo di Radio Maria del 1° Marzo 2015

Cari amici,

il tempo di Quaresima è stato vissuto con grande intensità spirituale dalla Chiesalungo il corso dei secoli. L’esempio di Gesù nel deserto, che prega e digiuna per quaranta giorni e quaranta notti, prima di affrontare e vincere il diavolo, ha profondamente segnato il cammino di preparazione alla Pasqua. Tutto ciò sembra essere svanito e sono ben pochi quelli che vivono questo momento straordina­rio di impegno e di grazia. Come famiglia di Radio Ma­ria dobbiamo accogliere l’invito della Chiesa perché la Quaresima ritorni ad essere quello che è sempre stata nella vita cristiana.

Innanzi tutto la Quaresima è un tempo durante il quale dedicarci in modo particolare alla preghiera. Non si tratta soltanto di dire bene le nostre preghiere e di partecipare alle celebrazioni liturgiche. Dobbiamo cercare Dio nell’intimità del cuore e intrattenerci con lui ogni giorno, perché ci illumini sulle decisioni da prendere e ci dia la forza di essere fedeli.

La preghiera è un tempoprivilegiato di digiuno e di penitenza, che non può certo limitarsi a quel poco che la Chiesa ci chiede. Per trovare la forza di vincere le seduzioni e le tentazioni della carne e del demonio, dobbiamo imparare l’arte della rinuncia, che rafforza la volontà e ci rende capaci di vincere il peccato. La confessione pasquale diviene così il momento culminante del cammino di conversione e prepara il cuore a ricevere la pace della Pasqua.

Vostro Padre Livio

Qui il messaggio del santo padre Francesco

Categorie:Quaresima, Radio Maria
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: