Home > Fede, Luce, Quaresima > Condotti dalle tenebre alla luce

Condotti dalle tenebre alla luce


Un cieco fin dalla nascita è liberato dalla malattia e dalle tenebre che lo tengono lontano dalla fede. Dopo aver obbedito Gesù che lo invia a bagnarsi con l’acqua recupera la vista e progressivamente, messo alle strette dai capi del popolo e della sinagoga, arriva a professare la sua fede in Gesù e ad adorarlo.

Lo cacciano via dal gruppo sociale a cui apparteneva: seguire Gesù era considerato come un tradimento della razza e della religione.

Ma quell’uomo non può negare l’evidenza, non può affermare come fanno loro che Gesù non viene da Dio. Nessun altro mondo ha fatto le cose meravigliose che lui ha compiuto a favore dei deboli e degli svantaggiati.


 

Un cieco fin dalla nascita oggi ci fa da maestro. È una persona semplice, uno del popolo che ha la gioia di incontrare Gesù, che si manifesta come “Luce del mondo. Chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita“.

Attorno al cieco che è stato guarito si muovono tante persone: i curiosi e superficiali, i farisei che indagano guidati dai loro pregiudizi.

Emerge poi la vigliaccheria dei genitori che vogliono evitare grane e in particolare la scomunica pesante della sinagoga a chi diventava discepolo di Gesù.

Il miracolato subisce un processo e con candore riconosce che è stato Gesù a ottenergli la vista.

Si trova solo, scacciato dalla comunità quando Gesù lo incontra di nuovo. Riceve ora il dono della fede e lui, aderisce senza condizioni: “Io credo, Signore” e lo adora. È questa la risposta di chi ha ricevuto la luce del cuore.

dal foglietto settimanale della mia parrocchia, “Canta e cammina”

Categorie:Fede, Luce, Quaresima
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: