Home > Riflessione > Esempi da seguire

Esempi da seguire


«Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima? Poiché il Figlio dell’uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azioni. In verità vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel suo regno”». Dal Vangelo secondo Matteo, capitolo 16, vv 24 – 28

Oggi, la Chiesa Cattolica ricorda tra gli altri i santi Giovanni Fisher e Tommaso Moro, un vescovo e un laico che nell’Inghilterra di Enrico VIII° si trovarono a dover scegliere tra Cesare e Gesù, sapendo che lo scegliere Gesù avrebbe significato per loro la morte.

Se volete sapere qualcosa di più sulle loro vite cliccate qui e qui.

Vi dico solo che san Tommaso Moro è patrono dei politici e governanti (e quanti di loro avrebbero bisogno della sua illuminazione).

Questi due santi ci offrono l’esempio da seguire qual ora ci dovessimo trovare a dover scegliere tra Gesù e le seduzioni del mondo.

In fondo questa è stata la prova che hanno dovuto affrontare tutti i cristiani fin dall’inizio del Cristianesimo.

Rispetto a tante altri paesi del mondo, i cristiani in Italia non se la passano male. Almeno per il momento. E scrivo “almeno per il momento” perché la situazione è ancora calma ma potrebbe precipitare prestissimo.

Noi cristiani allora dobbiamo prepararci, indossando l’armatura di Dio e rafforzare la nostra fede in attesa della prova che, ne sono certa verrà.

Categorie:Riflessione
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: