Home > AVIS, Dono, Sangue, Vita > Give the gift of life, donate blood!

Give the gift of life, donate blood!


Oggi si celebra nel mondo l’ottava giornata mondiale del donatore di sangue, giornata voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per diffondere in maniera sempre più capillare il dono volontario, periodico e anonimo del sangue nel mondo intero. Questo perché ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS).

È stato scelto il 14 Giugno perché in questo stesso giorno di 145 anni fa nasceva a Vienna Karl Landsteiner, il medico che scoprì i gruppi sanguigni, scoperta che gli valse il Premio Nobel per la Medicina nel 1930.

Lo slogan scelto per quest’anno è ‘Give the gift of life, donate blood’, ovvero ‘Donate il dono della vita, donate il sangue’, slogan che riassume in pochissime parole il perché milioni di persone in tutto il mondo donano sangue e s’impegnano nella diffusione di quest’atto d’amore.

Le principali manifestazioni internazionali si terranno a Parigi e saranno organizzate dall’ Etablissement Français du Sang, l’ente responsabile della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia.

Anche l’AVIS, l’Associazione Italiani Volontari Sangue,scende in campo con manifestazioni che si tengono su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Sono diventata donatrice di sangue a 18 anni, seguendo l’esempio di mio padre e vi posso assicurare che donare il sangue è un gesto che non costa nulla ma che salva delle vite! Invito, quindi, chi ancora non lo è a diventare donatore di sangue!

WHO: More voluntary blood donors needed

World Blood Donor Day1 e World Blood Donor Day 2

Alcuni links utili: AVIS

FIODS (Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue)

Categorie:AVIS, Dono, Sangue, Vita
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: