Home > Bibbia, Dio, Misericordia, Quaresima > Quarta Domenica di Quaresima – Il Padre misericordioso

Quarta Domenica di Quaresima – Il Padre misericordioso


“Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio … bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. Luca, cap. 15, vv 21 e 32

La parabola del figliol prodigo o del Padre misericordioso è una delle parabole, se non la più bella parabola raccontataci da Gesù. Questo perché ci racconta l’infinita tenerezza e misericordia di Dio Padre, che non si stanca mai di perdonarci e di mostrarci il Suo amore. Un Padre che vuole avere accanto a sé dei figli, e non dei servi che Lo temano.

Dio ci ama infinitamente e rispetta la nostra libertà che, a volte, ci porta ad allontanarci da Lui. Aspetta che noi rientriamo in sé stessi, comprendiamo di aver peccato contro di Lui, e torniamo per chiederGli perdono. Perdono che ci verrà accordato con grandissima generosità.

Questa parabola è significativa in particoalr modo per i genitori perché dona loro un modello innovativo di come fare il genitore.

C’è poi da notare la reazione del fratello maggiore che vive nella casa del Padre da servo e non ne riconosce l’infinito amore. Non riesce a gioire del ritorno del fratello che sembrava perduto.

Quante volte anche noi assomigliano a questo fratello maggiore!

Signore Gesù, apri i nostri occhi e il nostro cuore affinché si possa essere capaci di accorgereci dell’ amore e della misericordia del Padre Tuo, e aiutaci ad essere altrettanto misericordiosi con il nostro prossimo.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: