Home > Bibbia, Gesù Cristo, Quaresima, Satana > Prima Domenica di Quaresima – Gesù viene tentato nel deserto

Prima Domenica di Quaresima – Gesù viene tentato nel deserto


“Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo.” Luca 4,1-2.

Gesù, prima di iniziare la Sua vita pubblica, si ritira nel deserto a pregare. Lo fa per 40 giorni. 40, come gli anni che il popolo ebraico passò nel deserto formandosi per diventare il popolo eletto lottando contro la tentazione, sempre presente, di essere infedele all’alleanza con Dio, 40 come i giorni che Elia impiegò per raggiungere il monte di Dio Horeb.

Il deserto è il luogo ideale dove è più facile incontrare Dio poiché vengono a mancare gli appoggi materiali, e dove è possibile capire quale sia la Sua volontà su di noi. Il deserto è anche il luogo del silenzio e della povertà, dove la tentazione si può sentire più fortemente.

Satana tenta Gesù perché vuole distoglierlo dallo svolgere ciò che Dio Padre vuole da Lui, cosa che fa con ciascuno di noi. E l’ha fatto, lo fa proponendo non direttamente il male, ma un falso bene che ci porta pian piano ad allontanare Dio dalla nostra vita.

Le tentazioni che Satana propose a Gesù l’hanno posto davanti ad un bivio: seguire il suo io o la volontà di Dio Padre? E come Gesù, anche noi dobbiamo rispondere a questa domanda ogni qual volta ci troviamo di fronte ad una scelta. La risposta che diamo fa la differenza tra la vita o la morte eterna e dev’essere basata sul Vangelo.

Possa lo Spirito Santo guidarci nella lotta contro Satana e donarci la vittoria.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: