Home > Cristianesimo, Fede > Anno della Fede Anno di Grazia

Anno della Fede Anno di Grazia


Anno FedeL’11 Ottobre 2012 con una solenne celebrazione eucaristica tenuta in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI° ha aperto l’Anno della Fede.
L’11 Ottobre è una data significativa per la Chiesa Cattolica in quanto in quello stesso giorno di 50 anni fa il beato Papa Giovanni XXIII° aprì il Concilio Ecumenico Vaticano II°.
Non solo. Nel 2012 ricorre anche il 20° anniversario della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento indispensabile da utilizzare in questo Anno della Fede.

Personalmente, ritengo che quest’Anno della Fede sia stato ispirato al Papa direttamente da Dio, attraverso il soffio dello Spirito Santo. Viviamo in un momento storico in cui la fede cristiana sta subendo un poderoso attacco. C’è bisogno quindi che i cristiani si fermino un attimo e si domandino a che punti si trovano nella conoscienza della loro fede. Questo risulta molto importante nel momento in cui siamo chiamati a trasmettere questa stessa fede alle future generazioni nonché a chi ancora non conosce Gesù Cristo.

La fede cristiana è un incontro con la persona di Gesù Cristo, incontro che trasforma in profondità noi stessi e la nostra stessa esistenza. La fede rivela il nostro destino futuro (CFR il testo dell’Udienza Generale del 17 Ottobre 2012

Punto fondamentale risulta il Credo, testo in cui sono enunciate le verità della fede cristiana. È necessario quindi conoscere meglio questo testo. Ma non solo. Esso va anche pregato e riconosciuto, ovvero c’è la necessità di scoprire il legame profondo tra le verità che vengono professate attraverso il Credo e l’esistenza del fedele. Il Credo è la norma sicura da cui partire per l’insegnamento della fede.

Quest’Anno possa essere usato davvero per riscoprire la bellezza e i contenuti della nostra fede!

LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI MOTU PROPRIO “PORTA FIDEI” DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI

Categorie:Cristianesimo, Fede
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: