Home > NonSoloRoma > Risarcimento record per la Bayern

Risarcimento record per la Bayern


Notizia pubblicata il 5 Luglio 2012 su “NonSoloRoma“:

La notizia che ora leggerete ha già un mese ma ritengo sia importante metterla in risalto, visto che tratta una tematica che coinvolge moltissime donne attorno al mondo.

Il colosso sanitario Bayer si è visto costretto a pagare 42 milioni di dollari di risarcimento alle utilizzatrici americane delle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz in quanto sarebbero responsabili di emboli nelle donne. Questo in seguito alla chiusura di 651 cause che accusavano le pillolre di provocare degli emboli, talvolta fatali, che potevano portare ad infarti e ictus.

Il 10 aprile la Food and Drug Administration, ente americano che controlla la qualità delle medicine e del cibo americano, ha ordinato alla Bayer e ad altre compagnie di contraccettivi di potenziare gli avvisi di rischio embolia sui propri prodotti.

La FDA ha esaminato i dati su più di 835.000 donne che assumono pillole contenenti il drospirenone, inclusa la linea Yasmin della Bayer. Nel 2011 la Yasmin risultava al quarto posto fra i contraccettivi orali negli Stati Uniti nel 2011, con il 4.6% del mercato fino a settembre, secondo i dati forniti dalla IMSHealth.

Pillole come la Yasmin, contenenti un ormone sintetico detto drospirenone, avranno quindi etichette di avvertimento dove si comunica che i ricercatori hanno scoperto che possono triplicare il rischio di embolia nel sangue.

Categorie:NonSoloRoma
  1. Paolo Merolla
    novembre 20, 2012 alle 10:16

    La pillola anticoncezionale è il massimo esempio di farmaco la cui messa in commercio avvenne “solo” affiché case farmaceutiche (e medici, farmacie, politici…) si arricchissero. Odio la mania della ricerca di complotti, ma quello non è un farmaco: danneggia sempre (ovviamente in differente grado) le donne. E inoltre la fecondazione può avvenire ugualmente. Grazie per aver ripreso questa informazione, di cui non ero a conoscenza.

    • novembre 20, 2012 alle 14:56

      Il fatto che la pillola faccia male al fisico della donna e non sempre eviti la gravidanza è un dato di fatto: basta leggere il foglietto illustrativo per saperlo. Eppure continuano a spacciarci la pillola come la panacea per tutti i mali. Piacere mio di poter dare delle informazioni non conosciute ai miei lettori.😀

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: