Home > Televisione > Anche le cose belle prima o poi finiscono

Anche le cose belle prima o poi finiscono


“È un servitore del proprio genio è basta. È un genio ma anche unomino dalla vita qualunque, dalle sere vuote, dalla poltrona comoda ed è minato da tanta noia”. Dall’introduzione di Giovanni Arpino de “Il segno dei quattro” di Sir Arthur Conan Doyle

Il primo Luglio 2005, gli italiani fecero conoscenza con un medico al quanto strano: il dottor Gregory House, specializzato in nefrologia ed infettivologia, primario del reparto di medicina diagnostica dell’ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital nel New Jersey.

L’ho definito strano perché è un medico poco convenzionale: non visita quasi mai i suoi pazienti e se lo fa lo fa solo se costretto dalla situazione, è al quanto scortese e scorbutico con loro e con i colleghi, e fa un enorme uso di Vicodin, un antidolorifco, per gestire un dolore alla gamba che lo tormenta, a quale è completamente assuefatto. Nonostante ciò, essendo dotato di grandi capacità ed esperienza, è il migliore nel suo campo.

Per otto stagioni abbiamo seguito le avventure di House, del suo amico Wilson e del suo team, fino a giungere alla fine che definirei davvero inaspettata.

La serie e il personaggio principale prendono spunto dal celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un caso diverso che House riesce a risolvere grazie alle sue enormi capacità mediche e deduttive. Ci sono altre somiglianze tra House e Sherlock Holmes che vi elencherò più tardi. I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del “New York Times” dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

“House M.D.” è stato acclamato dalla critica ed ha avuto un alto livello di ascolto televisivo. Distribuito in 66 paesi, è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008. La serie ha ricevuto diversi premi, incluso un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award.

Dal punto di vista culturale, la serie e in particolare la figura del protagonista, ha fornito motivi di riflessione filosofica, etica e religiosa relativi al campo della medicina e della deontologia, con diversi saggi pubblicati che hanno approfodito questi aspetti.

House&Holmes Prima di elencarvi alcune somiglianze tra i due personaggi, voglio farvi notare come Conan Doyle si sia ispirato ad un dottore, il medico chirurgo scozzese Joseph Bell, per creare la figura di Holmes.

  1. Entrambi possono dedurre grandi cosedi una persona semplicemente guardandola;
  2. entrambi combattono cose mortali: Holmes i criminali, House le malattie;
  3. entrambi sono dei drogati (Holmes usa la cocaina, House il Vicodin);
  4. Holmes e House chiamano tutti per cognome;
  5. entrambi sono arroganti;
  6. la musica è importante per entrambi: Holmes suona il violino, House il pianoforte;
  7. entrambi tengono tutti a distanza eccetto i loro migliori amici: Watson per Holmes e Wilson per House;
  8. Holmes vive al 221B di Baker Street mentre il numero di casa di House è 221B;
  9. entrambi sono indifferenti ai loro “clienti”;
  10. entrambi sono molto logici e razionali.

Ho molto amato il personaggio di House perché non è il tipico esemplare di medico televisivo buono, dolce e comprensio, anzi! Ho fatto il tifo per House e la Cuddy rattristandomi molto quando si sono lasciati, ho sofferto vedendo House nell’ospedale psichiatrico e vedendolo soffrire e lottare con l’amico Wlson. Sono sicura che House mi mancherà e non poco!

Addio Gregory House e grazie di tutto!

Categorie:Televisione
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: