Home > Amore, Chiesa, Missionari > Ho creduto perciò ho parlato

Ho creduto perciò ho parlato


Oggi la Chiesa Cattolica celebra l’86° Giornata Mondiale Missionaria.

Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, sul suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI° di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e nel 1927 fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di Ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostgno di tutte le giovani Chiese.

Il motto è tratto dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (2 Cor 4,13) e sottolinea lo stretto rapporto esistente ra fede e missione. Bisogna consocere Gesù, amarlo e accettare e vivere il suo messaggio prima di partire per portarlo a chi non Lo conosce.

Quando si parla di missione si pensa sempre all’estero. Ciò è anche giusto, ma non dobbiamo dimenticare che ciascuno di noi può essere missionario nei luoghi in cui si trova, visto che anche qui ci sono poveri da aiutare sia materialmente che spiritualmente.

Il Vangelo di oggi, tratta dal Vangelo di Marco capitolo 10, vv35-45, ci indica come deve comportarsi ogni cristiano: da servo , con uimiltà, amore e generosità, come fece Gesù fino alla fine. Cosa difficile da fare, ma non impossibile. E questo è l’atteggiamento che deve assumere anche ogni missionario se vuole essere efficace.

Qui potete leggere il messaggio di papa Benedetto XVI° per la Giornata Mondiale Missionaria 2012.

Categorie:Amore, Chiesa, Missionari
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: