Home > Angeli > Tutti quanti abbiamo un angelo

Tutti quanti abbiamo un angelo


Cari amici, il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell’umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali “Custodi”, cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione“. Papa Benedetto XVI°, Angelus, 02 Ottobre 2011.

La figura dell’angelo, in ambito cattolico, è stata in questi ultimi 40-50 anni fortemente messa in disparte se non addirittura messa in discussione, anche se per i cattolici la presenza e l’azione degli angeli è dogma di fede.

Nel Vangelo gli angeli sono citati 175 volte, nel Vecchio Testamento circa 250.

Parlare di angeli e, soprattutto, pregarli ci permette di sentire l’amore che Dio ha per ciascuno di noi. Questo perché Dio ha destinato un angelo specifico per ciascuno dei Suoi figli. L’angelo custode rappresenza la perfetta realizzazione di ciò che la persona dovrebbe essere secondo i progetti di Dio.

Gli angeli, creati da Dio, hanno come compito primario l’adorazione della Santissima Trinità. Ci sono poi gli angeli custodi che Dio manda per aiutare gli uomini. [CFR Letetra agli Ebrei, cap. 1, vv 13- 14] Non solo ci proteggono dai pericoli naturali e sovrannaturali, ma ci accompagnano lungo il percorso verso la santità e il Paradiso. Risvegliano in noi la voglia di amare e stare con Dio, riprendono e richiamano l’anima quando si allontana dalla retta via favorendo il ravvedimento e l’accostamento al sacramento della penitenza. Ci assistono nella preghiera, ispirano buone idee e ci incoraggiano a compiere buone azioni.

L’angelo, quindi, è una figura importantissima che dobbiamo assolutamente riscoprire!

Categorie:Angeli
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: