Home > Anniversario, Israele, Monaco '72 > Remember the 11!

Remember the 11!


Oggi, a Londra, verranno aperti i 30esimi Giochi olimpici dell’era moderna. Un’edizione se vogliamo speciale pershé sarà la terza Olimpiade a Londra e non solo. Un altro motivo, ben più importante, che la rende speciale è questo: questa Olimpiade marca il 40° anniversario dell’attacco terroristico portato alla delegazione israeliana presente a Monaco per i giochi olimpici del’72 dall’organizzazione palestinese, legata all’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina), ‘Settembre Nero’.

Questi i nomi delle vittime: David Berger, 28 anni, pesista; Ze’ev Friedman, 28 anni, pesista; Yossef Gutfreund, 40 anni, arbitro di lotta greco-romana; Eliezer Halfin, 24 anni, lottatore; Yossef Romano, 31 anni, pesista; Amitzur Shapira, 40 anni, allenatore di atletica leggera; Kehat Shorr, 53 anni, allenatore di tiro a segno; Mark Slavin, 18 anni, lottatore; André Spitzer, 27 anni, allenatore di scherma; Yakov Springer, 51 anni, giudice di sollevamento pesi; Moshe Weinberg, 33 anni, allenatore di lotta greco-romana.

Uccisi perché ebrei.

Il comitato olimpico israeliano continua a ricordarli con diverse iniziative. Ogni anno nella data ebraica del massacro, Elul 26, il comitato olimpico israeliano li ricorda con una cerimonia che si tiene al Monumento degli 11, a Tel Aviv. Inoltre, le delegazioni olimpiche visitano lo stesso Monumento prima di ogni partenza olimpica. Durante i giochi olimpici, il comitato organizza una cerimonia di ricordo delle 11 vittime, alla quale invita vengono invitati il presidente del comitato olimpico internazionale e nazionale, membri della locale comunità ebraica, dignitari e funzionari olimpici nonché le famiglie degli 11 che sono parte inseparabili di questi eventi.

Io non ho ricordi visivi di quella tragedia ma ritengo comunque sia importantissimo ricordare!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: