Home > Santità, Santo Stefano, Spirito Santo > Esempio da seguire

Esempio da seguire


La Chiesa Cattolica il 26 Dicembre celebra la memoria di Santo Stefano protomartire, arrestato e ucciso nel periodo dopo la Pentecoste a Gerusalemme. Saulo, testimone della sua morte, ne raccoglierà l’eredità, diventando poi l’Apostolo delle genti.

Gli Atti degli Apostoli descrivono Stefano come un uomo pieno di fede e Spirito Santo.  Fu sceltodagli Apostoli, assieme ad altri 6 uomin, per servire alle mense della prima comunità cristiana, e per assistere chi ne aveva più bisogno, e ciò diede il via alla figura del diacono.

Stefano compì prodigi tra la gente, predicò e convertì ebrei degli diaspora che erano di passaggio a Gersualemme. Questo scatenò la violenza contro di lui che, prima di morire, rese testimonianza a Gesù Cristo pronunciando queste parole: “Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo, che sta alla destra di Dio”.

Stefano fu imitatore di Cristo fino alla fine, quando chiese a Dio di perdonare i suoi uccisori proprio come fece Cristo dalla Croce. Questo essere imitatori di Cristo, è la caratteristica principe del martire e del Santo .

Santo Stefano è patrono della parrocchia in cui vivo, Concordia Sagittaria, nonché della Diocesi a cui essa appartiene, la Diocesi di Concordia – Pordenone.

È un santo a cui tutti i cristiani dovrebbero guardare :  un uomo che si è sporcato le mani servendo i fratelli più bisognosi, e che ha reso testimonianza a Gesù Cristo fino all’ultimo respiro.

Un uomo che ha vissuto appieno la sua vita perché non ha tenuto per sé la sua vita, ma l’ha donata ai fratelli e a Dio.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: